Compositore , pianista , direttore e compositore di musica corale, ha studiato pianoforte con Mirta Herrera e Eduardo Hubert e composizione con Domenico Guaccero, Nazario Carlo Bellandi e Ivan Vandor diplomandosi presso i conservatori di Bologna,  Roma, Perugia e Bari.

 

Si è dedicato fin dall’ inizio della carriera alla musica applicata ed alla ricerca sui rapporti tra musica e cinema essendo stato a soli 19 anni tra i fondatori della cooperativa “Suono-Immagine” tra i cui soci vi erano artisti come il regista Carlo Lizzani e Paul Ketoff, uno dei padri del sintetizzatore. Più tardi , per più di dieci anni a partire dal 1996 ha sperimentato nuovamente in questo campo attraverso l' attività didattica esercitata presso numerosi festival internazionali soprattutto in sudamerica quali l' Oficina De Musica di Curitiba in Brasile, sia partendo dall' applicazione delle solide basi classiche che sperimentando con i più moderni linguaggi e mezzi tecnologici tanto nell' ambito di corsi di composizione che in seminari e concerti.

 

Ha all’ attivo oltre 100 lavori per il cinema la televisione, la pubblicità e la musica contemporanea,  realizzati sia con i più recenti sistemi elettronici che con la grande orchestra sinfonica. Come compositore ha lavorato per le più importanti compagnie nazionali ed internazionali come RAI, MEDUSA, FILMMASTER, Mc CANN-ERICSON, FONIT CETRA-RAI TRADE, CAM, MARATHON-PARIS. Tra i suoi lavori , la colonna sonora originale di 25 episodi del cartone animato  “MARSUPILAMI” realizzato in Francia da MARATHON e venduto in oltre 40 paesi e, sempre in Francia,tutte le musiche del canale “PLANETE” di SKY–FRANCE.

 

In Italia ha ultimamente curato la musica per il video "Mediterraneo, la nostra frontiera liquida" selezionato in numerosi festival nazionali ed internazionali come la "Festa del Cinema di Roma 2015", ha realizzato le colonne sonore per numerosi film tra cui "Ci Vediamo Domani" con Enrico Brignano e Burt Young, "6 come 6" ,“Italiani nello spazio”, una sit-com del canale FOX (SKY-ITALIA) "Boom" di A. Zaccariello,  "Ma il Buon Dio E' Proprio In Gamba ?" , "Klon" di Lino Del Frà.Ha realizzato la colonna sonora di diversi films vincitori di premi di categoria importanti come il cortometraggio “ Il Collezionista" vincitore del concorso Officina Film Master 1987, "Gioco da vecchi" di Andrea Zaccariello, Nastro d' Argento 1996 e il cortometraggio "Space Off" di Tino Franco, Nastro d' Argento 2002, premiato al Festival del Film Italiano Capri-Hollywood e finalista al David di Donatello 2003 , il documentario ENI OFFSHORE vincitore al Festival di Huston per il Cinema Industriale 1991. Diversi film tra quelli musicati da Giovanni Luisi sono stati selezionati in importanti Festivals di cinema nazionali ed internazionali quali il Fesival di Berlino, la Mostra del cinema di Venezia, Festival del cinema internazionale (Locarno), Tribeca Film Festival (New York), Film Festival (Tampere), , Albany Film Festival (New York), Festival Internazionale del Fantastico (“FantaFestival”-Roma),Incontri Internazionali del Cinema (Sorrento), Festival International du Court Metrage (Clermont-Ferrand).

Per la pubblicità ha firmato la musica di oltre 40 films per le più importanti compagnie come FilmMaster, BRW,MacCann-Ericson, J.Walter Thompson.Sue le musiche di numerosi films pubblicitari vincitori di premi di categoria tra i quali “Sigma” Key Award 2004 – Grand Prix di categoria, “Permaflex” Key Award 18° edizione - 1° Premio di categoria, "Rover" Short List del X Festival del Film Pubblicitario - ANIPA 2° Premio Pubblicità e Successo 1991, "RAI - Di tutto, di più" IX Festival del Film Pubblicitario – ANIPA 2° Premio di categoria, "RAI  -  Satellite 3° Premio Pubblicità e Successo 1990.

 

Come consulente musicale, esperto di sistemi audio ed editing digitale, è stato responsabile del sound design, della consulenza musicale e della post-produzione audio per numerose produzioni televisive avendo realizzato, tra l’ altro, la consulenza e il commento musicale di circa 300 puntate del canale TVL di STREAM (SKY) e il sound design del canale FOX KIDS in Italia. E’ stato responsabile dell’edizione italiana delle canzoni per numerose serie televisive e cinematografiche come “ The buisy world of Richard Scarry”, “Sheherazade”,“National Geographic Really Wild Animals” e “National Geographic Geo Kids”, “Mike, Lu and Og”, “Rimba’s Island”,“Il libro della giungla” per conto delle maggiori compagnie internazionali quali NATIONAL GEOGRAPHIC,DISNEY ,WARNER BROS, per un totale di quasi 200 episodi con oltre 400 canzoni per le quali ha scritto anche i testi.

Si è esibito in concerti di musica da film in solo o con orchestra e di musica contemporanea da camera negli Stati Uniti e in Sud America.